7 Comments
Jul 22Liked by Alessandra Farabegoli

Ciao Alessandra, arrivo qua grazie alla segnalazione di Linguetta, con una coincidenza di titolo che fa sorridere.

A San Juan de Gaztelugatxe ci sono stato qualche anno fa, bellissimo posto. Non avevo prenotato e ci ero arrivato in bus.

Scalette sudatissime, ma che incanto la vista da lassù con quelle rocce spianate a sfioro dell'acqua.

I paesi baschi sono bellissimi! Buon viaggio!

Expand full comment
Jul 21Liked by Alessandra Farabegoli

La mia cosa preferita sono i mostri è meraviglioso ora anche io mi appresto a leggere il 2!

Expand full comment
Jul 21Liked by Alessandra Farabegoli

Buon viaggio Ale! Sull'essere circondate da vecchiə quando si passeggia o si va a teatro/cinema, ma anche in altri luoghi meno piacevoli come gli uffici pubblici, é qualcosa che sto notando anche io da un paio di anni. La società non é mai stata così "troppo adulta" intorno a me. Non solo in Italia, anche in Francia, pochissimi giovani e bambin3... E rifiutiamo l'immigrazione!! Questa cosa mi impensierisce molto.

Expand full comment

Anch'io allergico alla frase "puntare sul turismo di qualità", che oscilla tra il non dire nulla al vogliamo persone più ricche

Expand full comment

“mentre il mio grillo parlante interiore mi ricorda che anche avere un appartamento da scambiare è privilegio da benestanti.”

Esatto. Non tutti hanno un appartamento di proprietà, specie in una città con i prezzi alle stelle come Venezia. E se si continua di questo passo, non ci si potrà permettere neanche un appartamento in affitto. (1200€ spese escluse per un bilocale. E in un bilocale ci si vive da soli, se non si ha un partner con cui condividere il letto. / 500€ spese escluse per un monolocale a piano terra. E Venezia è piena di topi. Non sono numeri inventati, ma la vita reale di chi ci vive lì).

Overturism non significa fare la cosa agli Uffizi, overturism significa disagi per i residenti che hanno il diritto di vivere la propria città.

Expand full comment

Il problema dell’overturism non è il “dover sgomitare” davanti ai monumenti; bensì il dover sgomitare per entrare nella calle di casa propria, dover litigare con i turisti che si siedono a mangiare sui ponti e bloccano il passaggio mentre magari uno passa con le sporte della spesa sotto il sole, i canali pieni di spazzatura, gli schiamazzi notturni etc. Ma soprattutto, l’impossibilità di affittare una casa (che è un diritto di tutti), perché il costo degli appartamenti è un problema reale. Non solo per un adulto che lavora, ma anche per chi ha uno o più figli all’università e deve pagare affitti altissimi. L’overturism è un problema vero, grosso e grave ed è giusto che se ne parli e fanno bene certi residenti spagnoli a protestare.

Bisognerebbe vivere in una città iper turistica per capire perché il tema è caldo e perché bisognerebbe mettere un freno agli appartamenti in affitto.

Aspetto con ansia l’articolo sulle polemiche “snob”.

Expand full comment
author

Alessandra non intendo affatto minimizzare i problemi di cui scrivi, Venezia poi è un caso lampante di città stravolta e che diventa sempre meno abitabile dai residenti. Quando una città diventa inospitale per chi ci vive, smette anche di essere un posto accogliente per chi la visita, però capiamoci, basterà smettere di concedere licenze per affitti brevi? Vogliamo limitare i numeri solo in base al censo?

Expand full comment