3 Commenti

sottoscrivo ogni parola, ogni sentimento di quanto scrivi e riporterò diverse tue parti nella mia NiuZletter del prossimo 3 giugno!

Expand full comment

Bella escursione, anche se la zona è rinomata in maniera molto controversa...

Expand full comment

Eh lo so, ogni volta che saliamo su per la valle del Rabbi attraversiamo Predappio Bassa (che a inizio del '900 non esisteva, l'ha tutta fatta costruire Mussolini durante il Ventennio) e la sua corte di negozi di souvenir fascionostalgici. Predappio Alta, che è poi il paese originale, è un borgo molto carino e purtroppo piuttosto trascurato, come tanti qua intorno.

Per come la vedo io, hanno fatto bene i sovietici a radere al suolo il bunker dove è morto Hitler, farci su il parcheggio di un condominio e spargere le ceneri in luoghi ignoti; invece qui Mussolini è diventato un'attrazione turistica, tollerata e anzi promossa anche da giunte di sinistra.

Però io non posso farci niente se sono nata a Forlì, leggere il territorio e conoscerne la storia mi sembra comunque cosa buona, e per me una bella camminata sopra Predappio non è diversa da un anello sopra Premilcuore o Castrocaro o Bertinoro.

Expand full comment