4 Comments
Apr 9, 2023Liked by Alessandra Farabegoli

Subastack spacca 💪🏼

Expand full comment

Magari non parlerai più (tanto) di email marketing, ma vorrei darti qualche input da affrontare su Substack. Perché non c'è il double opt-in? Come la mettiamo con il GDPR? E sempre a proposito di GDPR: se ho superato i 500 contatti su Mailchimp, spostandomi su Substack per non pagare l'abbonamento, come posso mantenere attivo Mailchimp in caso di future richieste di verifica dell'accettazione? Benvenuta 🙂

Expand full comment
author

Ciao Antonia :-)

Come sai io sono una grande sostenitrice del double opt-in; tuttavia Substack funziona come una piattaforma a cui una persona è collegata in modo permanente, quindi si auto-identifica automaticamente nel momento in cui decide di iscriversi a una newsletter nuova: se io sono loggata, dover fare un doppio opt-in per ogni nuova newsletter sarebbe tutto sommato superfluo. Però, questa è una domanda a cui io posso rispondere con una mia interpretazione dei fatti, perché non sono io che decido questa interfaccia.

Passo alla domanda su Mailchimp: io non so se vorrei mantenere attivo l'abbonamento in eterno; se sei già passata a un piano a pagamento, puoi "sospendere l'account", e quindi sospendere i pagamenti futuri, pur mantenendo l'accesso ai tuoi dati; ma a tendere, io farò una export (che si porta dietro i dati del timestamp dell'opt-in e anche l'indirizzo IP dello stesso), la salverò in un luogo sicuro e protetta da password, e poi cancellerò tutti i dati degli iscritti.

Expand full comment

Grazie per il tuo parere fondamentale. Seguirò il tuo esempio sull'export!

Expand full comment