Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Alessia Munari

Grazie Alessandra, sentir dire queste cose da un genitore mi conforta. Lavoro in autoscuola da tanti anni, spesso vedo genitori che addirittura parlano al posto dei loro figli al momento dell’iscrizione, rispondendo a semplici domande come “hai già compiuto gli anni?”, come se il figlio non fosse in grado di farlo.

I ragazzi hanno tanti problemi ad imparare a guidare proprio perché non hanno motricità, percezione del loro corpo nello spazio, che si acquisisce da bambini facendo tante attività pratiche, e fanno fatica a gestire l’ansia il giorno dell’esame perché non sono abituati a fare qualcosa che dipenda solo da loro.

E per quanto riguarda i limiti di velocità più bassi, io sono completamente d’accordo, ma pare che andare piano sia un disonore, e anche insegnare a farlo (ma io non mi stancherò mai di dire “togli il piede dal gas e guardati intorno).

Expand full comment
Avatar di Matteo Migliavacca

Tutto molto vero.

Meno cellulare, più indipendenza, gioco libero, sport.

In un paese - piccola città forse è più semplice che in una metropoli.

Noi stiamo cercando di trasformare la nostra microscopica società sportiva in un piccolo centro di aggregazione per i ragazzi, ed i genitori ne sono entusiasti.

Qui non possono usare il cellulare (almeno fino ai 16 anni, guarda caso), giocano liberi quando non c'è attività, hanno il loro spazio per fare compiti, leggere, studiare. Organizzeremo un cinema, un laboratorio di pittura (dipingeranno le pareti di ufficio ed aula), mostre con i loro disegni, iniziative in cui saranno loro ad insegnare a genitori e nonni i rudimenti del loro Sport.

Incentiviamo il fatto che vengano da soli, a piedi o in bici (quasi tutti abitano nel raggio di 3-4 km dal circolo) magari aggregandosi in piccoli gruppi.

Sul tema "generazione ansia" esistono testi seri in italiano?

Acquisterò anche questo volume in inglese, ma la lettura in lingua mi risulta faticosa e mi piacerebbe un libro da poter leggere velocemente e suggerire anche ai genitori dei ragazzi (molti dei quali non conoscono l'inglese).

Expand full comment
Ancora 7 commenti...

Nessun post