Edizione ridotta
͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏
Questa settimana sono arrivata al weekend davvero stanca; se non buco l’appuntamento con la newsletter è solo perché ho un po’ di letture, podcast e appuntamenti da segnalare.
Mi hanno intervistata su Rame
Rame, il progetto di nudismo finanziario pensato da Annalisa Monfreda, mi è da subito sembrato straordinariamente affine a ciò che facciamo da tempo al Freelancecamp: parlare di soldi senza tabù e imparare a gestirli perché non diventino un’ossessione o un incubo. Mi ha fatto quindi molto piacere essere intervistata per una delle loro guide, Come organizzare i flussi di denaro quando sei autonomo (e non guadagni molto). Dentro alla guida c’è molto della mia esperienza e soprattutto di tutto il sapere messo in circolo dal Freelancecamp.
A proposito, il 16 marzo facciamo un Freelancecamp online
Il tema di questa edizione è la sostenibilità, in tutte le sue accezioni. Per mezza giornata ne parleremo e ascolteremo con talk, stanze delle chiacchiere e incontri al buio one-to-one; info e iscrizioni qui.
FREELANCECAMP.NET
16 marzo 2023: Freelance sostenibili - Freelancecamp Online
Il tema è "sostenibilità": cercare uno sviluppo personale/lavorativo che porti a un'ecologia sociale, ambientale, economica. E anche individuale.
Le cose che non ci pensi quasi mai, e invece
L’articolo del Post su come si fa il testamento biologico mi ha fatto tornare in mente che, sebbene io abbia più volte espresso ad alta voce cosa vorrei e non vorrei fosse fatto di me in casi estremi, non l’ho mai messo per iscritto; così mi sono scaricata uno dei moduli online e ho iniziato a compilarlo, sperando che serva il più tardi possibile.
Una newsletter che non leggerò
Da lunedì prossimo il Post aggiunge un’altra newsletter alla sua ricca collezione di contenuti: la firma Michele Serra, il titolo è Ok Boomer!, e io non la leggerò per partito preso.
La mia reazione all’annuncio è stata ma ce n’era davvero bisogno? Serviva dare uno spazio, per l'ennesima volta, a un maschio bianco ultra sessantenne – e lo dico da donna bianca che solo per pochi mesi è generazione X e non boomer?
Sono abbonata al Post da quando è possibile farlo; sono fiera di finanziare un approccio al giornalismo e all'informazione più sfaccettato, completo, curioso di quello che offre l'editoria mainstream, un progetto che ha fatto conoscere e ha dato visibilità a un sacco di giovani giornalisti e giornaliste curiosi e preparati; vorrei di più di questa roba, non un'altra dose di firme famose già abbondantemente presenti altrove.
Due podcast che sto ascoltando
Proprio per allargare un po’ lo sguardo, sto ascoltando:
Kult, una storia ispirata dal busto di Lenin che sta in piazza a Cavriago; gli autori sono Eleonora Sacco e Angelo Zinna, gli stessi dell’interessantissimo Cemento;
Congo, una storia sbagliata: per capire qualcosa di più di un continente che ancora quasi sempre ingabbiamo in semplificazioni e stereotipi.
Tre webinar che terrò in febbraio
Mailchimp Update: mercoledì 8 febbraio alle 14 parlo di automazioni, editor, webhooks, e anche degli ultimi aggiornamenti di listino. Il webinar è gratuito per chi riceve la newsletter Digital Update, .
Digital Talks: comunicare e vendere meglio con l’email marketing è l’ultimo appuntamento di una serie di webinar organizzata da Registro.it; il 16 febbraio alle 18, info e iscrizioni su Eventbrite.
Dallo scambio sull’AI fra me e Giovanni Carrada è nata l’idea di una conversazione a più voci sui possibili impatti di AI e sistemi generativi; ne parleremo il 21 febbraio io, Gianluca Diegoli, Giovanni Carrada, Donata Columbro e Mario Petruccelli, .
A presto, ciao
Alessandra
alessandrafarabegoli.it
palabra.email
digitalupdate.it